Sci Alpinismo - Fisibrescia

Vai ai contenuti
Discipline

SCIALPINISMO SPORTIVO: UNA DISCIPLINA DALLE MOLTEPLICI FORME


Il nuovo Consiglio Provinciale di Brescia ha nel suo programma anche il compito di promuovere la pratica dello scialpinismo sportivo, con particolare attenzione alla nascita del movimento giovanile bresciano, sostenendo le società che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.
Lo scialpinismo sportivo è infatti una disciplina che ben si sposa con il mondo dei ragazzi, per l’appunto la federazione individua la categoria cadetti e junior  sino a under 23, oltre alle consuete categorie degli adulti (senior e master).
Lo scialpinismo sportivo ha molteplici tipologie di gara, da quelle più rapide, come la sprint e vertical race, a quelle di lunga distanza. Si rimanda all’agenda dello sciatore per i regolamenti di gara in funzione della categoria.
Il Comitato Provinciale di Brescia promuoverà giornate di diffusione della pratica dello scialpinismo sportivo per i più giovani, anche in collaborazione con altri comitati provinciali, come ad esempio quello di Bergamo con l’iniziativa Skialp4Kids, promuoverà per la stagione in corso un campionato provinciale per categoria.
Tutte  le società  in  indirizzo  possono  richiedere chiarimenti  scrivendo  a fisibrescia@gmail.com e verranno ricontattati dagli incaricati del Consiglio per rispondere alle informazioni richieste.

Il Presidente
Francesco Bettoni


ISTITUZIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI SCI ALPINISMO


L’organizzazione del Campionato Provinciale di Brescia verrà definito a inizio di ogni stagione sulla base delle prove regolarmente inserite nel calendario F.I.S.I.
La società organizzatrice dovrà fare espressamente  richiesta  al Comitato  Provinciale  di
Brescia entro il 31 ottobre di ogni anno per agevolare l’organizzazione e la diffusione.
La prova, per far parte del circuito delle gare del campionato provinciale, dovrà prevedere una gara per le categorie cadetti, junior, under 23, senior e master, maschile e femminile e obbligatoriamente un circuito promozionale (circuito promozionale: in accordo con l’agenda dello sciatore, si tratta di un breve percorso a carattere non agonistico per ragazzi under 14 con tessera F.I.S.I. e certificato di sana e robusta costituzione).
Il Comitato Provinciale auspica che nuove società si avvicinino alla disciplina dello scialpinismo sportivo e che le società già impegnate nella promozione dello sci alpinismo sportivo organizzino, per la stagione in corso e per quelle future, manifestazioni sportive con particolare attenzione al nascente mondo giovanile.
Il Comitato Provinciale delega i consiglieri Stefano Contrini quali referenti per le società.

Il Comitato Provinciale

Torna ai contenuti